Contattaci al numero al numero 0744369111 o tramite il form contatti

Ristorante Piediluco (TR)

Vecchia Osteria - piatti umbri, rivisitati e genuini, anche per celiaci

Vecchia Osteria ristorante Piediluco (TR): specialità regionali rivisitate

Ampia selezione di antipasti caldi e freddi, primi piatti artigianali, tutti rigorosamente fatti in casa,

vasta scelta di carni cotte alla brace. Presso la Vecchia Osteria, grazie all'abilità e all'estro della cuoca Antonietta, si possono gustare ottimi piatti tipici della cucina umbra, rivisitati con fantasia. Il venerdì e la domenica viene servito anche pesce fresco di mare, preparato in vari modi. Viene offerta inoltre una notevole scelta di vini bianchi e rossi. Da segnalare che il locale con ristorante Piediluco (TR) risulta iscritto all'Associazione Italiana Celiachia, quindi è un posto ideale pure per persone intolleranti al glutine, che però non rinunciano al gusto e al sapore.

Vecchia Osteria ristorante Piediluco (TR): una location suggestiva

La struttura si trova a 6 km dalla nota cascata delle Marmore, in mezzo a famosi luoghi francescani.

La Vecchia Osteria è stata ricavata in un casolare del 1600 finemente ristrutturato. La sala interna ritrovo con sala ristorante Piediluco (TR) dispone di un camino che rende l'ambiente particolarmente caldo e accogliente nei mesi invernali. In estate un'ampia e bellissima terrazza che affaccia sul lago di Piediluco offre un panorama degno di essere ammirato. Diversi tavoli sono allestiti esternamente anche in un delizioso pergolato, all'ombra dei gelsi. Gli ampi spazi della struttura, con tre sale interne, la rendono perfetta per ospitare ricevimenti e banchetti. Sono organizzati di frequente pranzi, cene di lavoro e meeting professionali, concordando preventivamente un menù fisso ad hoc.

Vecchia Osteria ristorante Piediluco (TR): pizze fragranti anche per intolleranti e celiaci

Il luogo di ristoro offre anche un apprezzato servizio pizzeria, dotato di un tradizionale forno a legna che assicura un'ottima cottura alle diverse pizze preparate dallo staff nel segno della tradizione, ma anche con originalità, offrendo così diverse varietà, alcune più classiche e altre più fantasiose. Sono inoltre realizzate, su richiesta, pizze per chi soffre di intolleranze alimentari e per persone affette da celiachia, che in questo posto possono trovare la giusta accoglienza e il servizio efficiente di cui hanno bisogno, adeguato alle loro necessità.

Vecchia Osteria ristorante Piediluco (TR): momenti di allegro intrattenimento

Non è solo la buona cucina tipicamente umbra, reinterpretata dalla cuoca Antonietta, e i differenti vini di accompagnamento a pranzo e a cena proposti durante il servizio ristorante Piediluco (TR) che caratterizzano l’attività. Infatti si tratta di un posto dall'atmosfera molto gradevole, perfetto per godere di una certa intimità, ma nello stesso tempo anche per divertirsi in compagnia. Spesso vengono organizzate delle serate a tema, come jet party o white party con musica dal vivo soprattutto nei mesi più caldi dell'anno. In inverno, invece, tali eventi serali sono costruiti attorno alle varie regioni d'Italia.

Vecchia Osteria ristorante Piediluco (TR): country house, tra antico e moderno

L'antico casolare seicentesco che è stato sottoposto a restyling e che caratterizza tutta la struttura, dotata di un apprezzato ristorante Piediluco (TR) offre anche un servizio di bed and breakfast perfetto per le famiglie, ma in generale adatto a chi vuole rilassarsi, immerso nel verde. La country house presenta sei camere matrimoniali molto spaziose, arredate in stile francescano, con cotto in terra e travi di legno, e bagni finestrati. All'esterno ci sono due piscine, una per adulti e unaper i più piccoli. per bambini. Numerose le escursioni che si possono organizzare, dal giro in battello sul lago a gite in bicicletta (noleggiabili), fino ad adrenaliniche attività di rafting, che si possono prenotare presso la struttura.

Vecchia Osteria ristorante Piediluco (TR): grande accoglienza e ospitalità

Lo staff del ristorante, che offre anche servizio di pizzeria, senza dimenticare il bed and breakfast annesso alla struttura – una country house di stile francescano, caratteristica e confortevole allo stesso tempo – s'impegna a far sentire avventori e ospiti a loro agio e a trasmettere un clima spensierato e familiare. Il locale è aperto da giugno a novembre a pranzo e cena. Da novembre a maggio è operativo solo a cena, tranne il sabato e la domenica, giornate in cui si può sia pranzare che cenare. Ad agosto l'attività non chiude mai, restando operativa sette giorni su sette.

Per ulteriori informazioni visitare il sito web www.ristorantepiediluco.tr.it.

Vecchia Osteria ristorante Piediluco (TR): il Lago di Piediluco

Piediluco è un pittoresco centro dell'Umbria che conserva una forte impronta medioevale e numerose tracce del passaggio, della vita e dell'opera di S. Francesco. Il nome del comune significherebbe “ai piedi del bosco sacro”. Circondato da rilievi ammantati da una folta vegetazione, il paesino dove è situata la struttura con ristorante Piediluco (TR) è collocato in un fazzoletto di terra tra il lago e i monti, tra cui spicca la montagna dell'Eco, non solo per la sua forma a cono, ma anche per i fenomeni acustici che la contraddistinguono.

Vecchia Osteria ristorante Piediluco (TR): la Rocca Albornoz


A Piediluco, tra i resti storici del borgo medioevale, emerge in particolare la Rocca Albornoz, posta in cima al monte Luco. Abbandonata sul finire del Settecento, fu costruita prima dell'anno Mille. Nel 1333 venne occupata dalle truppe papali di Roberto D'Angiò e successivamente, nel 1364, passò sotto Blasco Fernàndez, rettore del ducato di Spoleto e cugino del cardinale Albornoz. Fu questi che si occupò di far ricostruire alcune parti del castello, nell'ambito del rafforzamento del potere papale di cui lo stesso Albornozera protagonista in tutta l'Umbria. Piediluco tentò ripetutamente di sottrarsi al potere papale, favorendo le mire espansionistiche di Terni e di Spoleto.

Vecchia Osteria ristorante Piediluco (TR): a pochi passi da Labro

Al confine con il territorio di Terni si estende Labro, un piccolo comune montano in provincia di Rieti, l'ombelico d'Italia, a cavallo tra due regioni, quindi, Umbria e Lazio. Facilmente raggiungibile anche dagli avventori del b&b con ristorante Piediluco (TR) e dagli ospiti che soggiornano nella country house annessa al locale, Labro, abitato da nemmeno quattrocento abitanti, offre paesaggi molto suggestivi trovandosi su un colle che si affaccia sulla valle del Fuscello e sullo stesso lago di Piediluco, caratterizzato da casette bianche di pietra calcarea sulle quali svetta il campanile della Chiesa di S. Maria.

Vecchia Osteria ristorante Piediluco (TR): la Cascata delle Marmore

La Cascata delle Marmore, tra le più alte d'Europa – essendo caratterizzata da un dislivello complessivo di 165 m, suddiviso in tre salti – si trova a 6 Km circa dal ritrovo con sala ristorante Piediluco (TR) e a 7,5 km dalla città di Terni. Formata dal fiume Velino, maggiore affluente del Nera, sarebbe stata così denominata per la presenza di sali di calcio presenti sulle candide rocce, simili a marmo bianco. Uno dei suoi punti più visitati e più noti è il “Balcone degli Innamorati”, di fronte al primo salto della Cascata: un romantico terrazzino posto alla fine del “Tunnel degli Innamorati”, incastonato nella roccia di travertino a pochi centimetri dai vigorosi getti d'acqua.

Vecchia Osteria ristorante Piediluco (TR): sulle orme di San Francesco

Per raggiungere da Assisi la valle di Rieti, secondo la tradizione e diverse leggende, pare che San Francesco percorresse spesso proprio la strada che passava per il Castello dell'attuale Piediluco. Qui il religioso e poeta, diacono e fondatore dell'omonimo Ordine, si sarebbe fermato più volte, tra il 1208 ed il 1225, per predicare alla popolazione e ai pescatori locali del lago. Nel suggestivo borgo medioevale, visitabile facilmente dalla clientela della Vecchia Osteria, si trova una Chiesa – Santuario a lui dedicata e intitolata, che conserva una reliquia del Santo, donata dai frati francescani del Sacro Convento di Assisi.

Vecchia Osteria ristorante Piediluco (TR): appuntamenti annuali

Il lago di Piediluco è cornice di manifestazioni di canottaggio di carattere mondiale, come la celebre regata internazionale Memorial D’Aloja, come avranno modo di vedere anche i clienti della struttura alberghiera e annesso ristorante Piediluco (TR). Questo lago, inoltre, dà la possibilità di praticare vari sport acquatici. Ogni anno si svolge la Festa delle Acque, di origine antichissima, durante la quale, tra fine giugno e i primi di luglio, è possibile assistere a una sfilata notturna di barche addobbate e illuminate e vari giochi pirotecnici. Durante tutta la stagione estiva, inoltre, si tengono spettacoli teatrali e concerti di musica jazz all'aperto, con ingresso gratuito.

Vecchia Osteria ristorante Piediluco (TR): economia del territorio

In passato, nella zona di Piediluco e, più in generale, in quella che si estende nella provincia di Terni, l'attività principale era la pesca, che andava a completare un'economia sostanzialmente agricola. Oggi, invece, la fonte principale del reddito del territorio è legata al turismo e alle manifestazioni remiere a cui si può assistere, in determinati periodi, con un pizzico di fortuna anche prima o dopo un pranzo e una cena alla Vecchia Osteria. Inoltre le acque della Cascata delle Marmore sono sfruttate intensamente per la produzione di energia idroelettrica. È proprio il bacino del lago di Piediluco a fungere da serbatoio idrico per la centrale di Galleto.

Vecchia Osteria ristorante Piediluco (TR): prodotti tipici dell'enogastronomia umbra

Affettati, specialità di norcineria, formaggi locali, cacciagione, funghi e tartufi costituiscono alcune delle più note prelibatezze gastronomiche umbre. Particolarmente noto per la sua bontà è il pane di Terni, che è un prodotto lievitato sciapo (definito anche “pane sciocco”), reso particolarmente gustoso, secondo la tradizione, dalla qualità dell'acqua locale con cui è impastato. Nel settore dolciario, invece, a farla da padrone sono pampepato, pampolenta o Amorpolenta.Il territorio è conosciuto infine per la produzione di un eccellente olio extravergine di oliva e per quella di vini squisiti, in particolare quello DOC dei Colli Amerini.